Aree Tematiche

Salvaguardare l’ambiente e il benessere degli animali per assicurare produzioni di qualità. Ma anche rendere competitivi i sistemi agricoli promuovendo le filiere, i marchi di eccellenza e la commercializzazione del Made in Sardegna.

Tutelare e investire nell'ambiente per creare sviluppo nel rispetto dell'unicità del patrimonio. Tra gli obiettivi, la riqualificazione dei centri storici per contenere il consumo del territorio.

L'attività istituzionale regionale riguarda le riforme, le procedure elettorali e i rapporti di diritto civile. La Regione gestisce le procedure relative alle elezioni e ai referendum regionali.

L'artigianato, il commercio, l'energia, l'industria e lo sviluppo sostenibile: questi sono i punti su cui la Regione investe per incrementare e sostenere lo sviluppo economico dell'isola.

La cultura è espressione dell'identità della Sardegna e strumento di crescita e confronto con gli altri Paesi. La lingua e la cultura sarda sono una ricchezza da salvaguardare e promuovere.

Per essere moderna e efficiente, ed interagire con i cittadini, la Regione punta sulla tecnologia informatica. La società dell'informazione, l'e-government e i sistemi informativi.

La programmazione delle risorse pubbliche ha come obiettivo generale quello di conseguire la migliore congruenza fra le risorse impiegate e la soddisfazione dei bisogni dei cittadini.

La fine dell'assistenzialismo per creare nuove opportunità di lavoro. Gli strumenti di rilevazione, le informazioni e i programmi della Regione sulle tematiche riguardanti il lavoro in Sardegna.

La salute e il benessere sociale sono una priorità della Regione, che opera a tutela dei diritti di tutti i cittadini. Le aziende sanitarie, gli ospedali, i servizi socio-assistenziali e il volontariato.

Il trasporto aereo, marittimo e su strada. La continuità territoriale di passeggeri e merci rappresenta uno strumento ad alto valore strategico per lo sviluppo economico della Sardegna.

Le strategie, le azioni e gli strumenti della Regione per promuovere il turismo. Il sistema complessivo della domanda e dell'offerta nell'isola, la promozione turistica e lo sport.

Torna su